La Fondazione Marisa Bellisario è un Ente Morale giuridicamente riconosciuto con DPCM 11 GIUGNO 1996, iscritto nel registro delle persone giuridiche presso l’Ufficio Territoriale di Governo. È una ONG e il suo archivio è stato riconosciuto di interesse storico nazionale perché particolarmente importante per la storia politica, economica e sociale del nostro Paese.
Nata nel 1989 da un’idea di Lella Golfo, la Fondazione inizia la sua attività promuovendo e organizzando il Premio Marisa Bellisario, istituito in ricordo dell’Amministratore Delegato dell’Italtel. In seguito amplia il proprio campo d’azione orientandosi verso lo studio e la progettazione di interventi rivolti alla promozione dell’imprenditoria e del management femminile. La mission della Fondazione è sostenere le donne nella realizzazione dei loro percorsi di carriera e nell’affermazione di condizioni di pari opportunità, richiamando costantemente l’attenzione del mondo politico, delle Istituzioni, dell’imprenditoria e del mondo del lavoro su idee e progetti concreti innovativi.
Come ONG, periodicamente promuove sia missioni umanitarie e formative all’estero, sia incontri e gemellaggi con Associazioni femminili di tutto il mondo (Ucraina, Afghanistan, Rwanda, Kosovo, India, Palestina, Argentina, Cina, Tunisia) ed è stata inclusa nel “Global Compact Italia”, Progetto delle Nazioni Unite diretto a sensibilizzare le aziende sulle tematiche della responsabilità sociale d’impresa.
In Italia, le attività della FMB si concretizzano soprattutto nella realizzazione di convegni, seminari, ricerche, percorsi formativi e incontri volti a promuovere i talenti femminili, a stimolare il dibattito sui temi delle pari opportunità e della leadership femminile.
Due sono gli eventi annuali: il Premio dedicato a Marisa Bellisario, giunto alla sua 34ª edizione – noto come l’Oscar delle donne, una trasmissione televisiva in onda sulla Rai – e il Seminario Internazionale “Donna, Economia & Potere” – la Cernobbio delle Donne, ogni anno in una città d’Italia – alla sua 22ª edizione. Per entrambi gli eventi, la FMB realizza e cura il magazine Le Protagoniste, allegato a Il Sole 24 Ore.
Economia e finanza, welfare e conciliazione, nuove tecnologie e STEM, responsabilità sociale d’impresa sono alcuni degli argomenti trattati negli studi e nelle ricerche. A livello regionale, si avvale di qualificate professioniste come coordinatrici per le attività sul territorio.
Oltre agli eventi sul territorio, da oltre trent’anni la Fondazione Marisa Bellisario agisce da “stimolo” e agente propulsore per la politica e l’economia, con proposte di legge, appelli, manifesti. In occasione dell’approvazione della Legge 120/2011 – la norma sulle quote di genere che porta il nome di Lella Golfo – la FMB ha realizzato il database Curricula Eccellenti: una mappa chiara, completa e aggiornata delle competenze e professionalità femminili e una straordinaria occasione di visibilità per le donne che vogliono candidarsi a ruoli di vertice.
Da due anni la Fondazione Marisa Bellisario realizza una Newsletter quindicinale che si avvale delle più prestigiose firme del panorama istituzionale, politico, economico e culturale italiano.
La Fondazione Bellisario ha iniziato a prendersi cura del proprio patrimonio documentario nel 2008. Nel 2009 è arrivata la dichiarazione di notevole interesse storico-archivistico dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il Fondo istituzionale raccoglie documenti prodotti nel corso dell’attività della Fondazione dalla sua creazione nel 1989. In un piccolo fondo a parte sono inventariati i documenti dell’Associazione Buongiorno Primavera, in attività dal 1982, sotto la cui egida fu inizialmente istituito il Premio Marisa Bellisario.
Molto ricco il Fondo fotografico, che corre parallelo al cartaceo documentando per immagini tutti i momenti salienti della vita di Buongiorno Primavera prima e della Fondazione Marisa Bellisario poi. Uguale rilievo per lo studio della storia della Fondazione ha il Fondo audiovisivo, che pure ne documenta le attività pubbliche.
Di notevole importanza è inoltre il lavoro, tuttora in corso, di recupero, ricerca, censimento e riordino di documentazione afferente alle diverse attività svolte da Marisa Bellisario, che ha dato luogo ad un Fondo a lei intitolato, comprendente documenti provenienti da altri archivi e una Rassegna stampa completa.
La Fondazione conserva inoltre i documenti afferenti all’attività politica svolta da Lella Golfo, non ancora inventariati.
Fondazione Marisa Bellisario
Piazza Giuseppe Verdi 8 – 00198 Roma
Tel. 06 85357628
Fax 06 874599041
info@fondazionebellisario.org
Presidente: Lella Golfo